Home
Chi sono
Pubblicazioni
links
Dove sono
contatti
Per orientarsi...

 

 Chi Sono

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta, laureata presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova e con una formazione specialistica in Psicoterapia Psicoanalitica presso la società italiana di psicoterapia psicoanalitica (S.I.P.P.). Mi sono formata inoltre, e direi soprattutto, attraverso un'analisi personale pluriennale e attraverso supervisioni di gruppo e individuali presso soci ordinari di S.I.P.P. e S.P.I.

Attualmente la mia attività prevalente è presso lo studio di Milano per psicoterapie psicoanalitiche con adulti e adolescenti, ma nel corso della mia formazione e della mia esperienza mi sono occupata di ambiti anche molto diversi fra loro.

Nel 2000-2002 mi sono occupata di ricerca approfondendo l' ambito delle malattie così dette psicosomatiche, in particolare in ambito dermatologico ove tanto spesso ci si imbatte in affezioni dermatologiche che non trovano rimedio attraverso creme dermatologiche o terapie mediche in senso stretto. Presso la Clinica Dermatologica di Padova ho condotto alcune ricerche in particolare su persone affette da "prurito essenziale" (o "prurito sine materia") e vitiligine.

Ho lavorato poi molti anni in ambito psichiatrico, occupandomi di pazienti afferenti a Centri Psicosociali e successivamente presso una Comunità Psichiatrica dell'Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo. In questo ambito specifico ho potuto conoscere e approfondire la sofferenza psichica grave e invalidante.

Dal 2007 al 2012 ho collaborato presso il Centro Psicosociale dell'Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli dove ho svolto psicoterapie psicoanalitiche all'interno dell'istituzione.

Dal 2004 ho iniziato a occuparmi della difficile "applicazione" delle formulazioni psicoanalitiche in un ambito della salute molto distante da quella tipicamente "psicologica". In particolare per l'Associazione Aldo Perini Onlus per la SLA, mi sono occupata e mi occupo tutt'ora di persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica e delle loro famiglie. All'interno di questa esperienza difficile ho scoperto quanto anche una grave, gravissima, disabilità che può arrivare fino alla morte, possa essere affrontata in tanti modi diversi e che il vero problema non è cosa capita nella vita anche di estremamente drammatico, ma come si possa elaborarlo, affrontarlo, che senso assume all'interno dell'esperienza della propria vita. Che anzi, proprio quando è il corpo a ricevere un trauma inenarrabile, è necessario trovare qualcuno che aiuti a narrarlo, a trovarvi parole per conoscerlo e affrontarlo, non come qualcosa che pone fine alle possibilità esistenziali, ma come un'ennesima sfida cognitivo-emotiva.

Dal 2015 lavoro presso il Centro di consultazione della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP). Si tratta di un servizio gratuito di consultazione a cui possono afferire tutte le persone che per diversi motivi intendono iniziare una psicoterapia ma che per motivi economici non possono sostenerla. Il centro offre i primi 3 colloqui gratuiti e successivamente se si decide di iniziare una psicoterapia si viene inviati a uno degli psicoterapeuti afferenti al servizio che offriranno dei costi calmierati, in genere più bassi di quelli medi.

Dr.ssa Valentina Caglioni, Via Seprio, 20, Milano | info@valentinacaglioni.com